ODSA Progetto di rigenerazione urbana

logo ODSA
Data: 17/01/2013
Categoria: Amministrazione

Il nostro Comune, insieme a i vicini Comuni di Diso, Andrano e Ortelle, ha intrapreso la strada della rigenerazione territoriale: un sistema di azioni e interventi integrati, di natura materiale - come il recupero di spazi pubblici dismessi- e di natura immateriale - ad esempio la fornitura di servizi o il sostegno delle attività culturali e sociali - . L'obiettivo primario è il miglioramento della qualità della vita

I comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano, hanno intrapreso il cammino della “rigenerazione urbana”, una progettualità il cui obiettivo primario è il miglioramento della qualità della vita, tramite processi in cui la cittadinanza sia parte attiva. Così da ODSA, acronimo delle iniziali delle cittadine (Ortelle, Diso, Spongano,Andrano), nasce il laboratorio di connessione strategica.
Il decollo operativo per l’azione sociale del laboratorio di connessione strategica e il suo ruolo viene coordinato da Città Fertile, l’associazione di professionisti nata per promuovere l’urbanistica partecipata.
Con l’avvio del laboratorio inizia a muoversi sul campo il primo gruppo di lavoro, un pool di operatori sociali esperti chiamato a raccogliere le istanze delle comunità attraverso studi, laboratori,questionari ed indagini mirate, in modo da restituire una mappa del territorio composta da punti di vista eterogenei, esigenze individuali, bisogni specifici delle comunità, diventano indispensabili punti di partenza per innovativi interventi pubblici. Un’interfaccia costante con la popolazione, quella dell’azione sociale ODSA, che consentirà un’efficace processo di rigenerazione urbana per restituire il genius loci, a piazze, strade e centri dei nostri Paesi. Un esempio di buone pratiche dove la conoscenza socio-territoriale diventa la chiave di volta.
Un nuovo modo d’intendere i cambiamenti territoriali e di volgerli a proprio favore potrebbe arrivare grazie allo studio e ha le potenzialità per rappresentare un modello virtuoso per i comuni limitrofi ad ODSA e non solo.

Elenco documenti

Elenco link

Visualizza la galleria immagini della notizia

Comune di Spongano