Competenze
Ufficio Anagrafe :
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche,
- A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei
- Convivenze di fatto
- Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile :
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
Elettorale :
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini italiani, già residenti nel Comune, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano, ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva :
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. L'Ufficio Leva comunale continua quindi a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni, ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile, a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti.
Statistica :
- Le statistiche demografiche
- Le rilevazione dei prezzi al consumo
- La redazione dell'Annuario Statistico
- La realizzazione di Censimenti
- Lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- La rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- L'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- La diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria :
- autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Marcello Greco
Responsabile affari generali – servizi demografici – servizi scolastici e alla persona – risorse umane
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Marcello Greco
Responsabile affari generali – servizi demografici – servizi scolastici e alla persona – risorse umane
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 22/02/2024